Cambiare colore capelli: ecco tutto quello che devi sapere sulla tua voglia di cambiare capelli e sulla scelta del colore più adatto. 

Cambiare colore capelli è sicuramente uno dei modi più palesi di comunicare qualcosa del nostro modo di essere donne o del momento che stiamo vivendo.

Ci sono le donne camaleonte, che fanno del cambio di look un marchio di fabbrica; oppure le fedelissime che indossano sempre lo stesso colore, poiché lo considerano parte integrante di sé. Nel mezzo ci sono tutte le altre donne, che scelgono di cambiare colore capelli spinte dal bisogno di reinventare sé stesse o la propria vita, iniziando con un gesto così simbolico.

Da sempre infatti la seduzione femminile passa per i suoi capelli. Ecco perché un colore che ci rende scialbe ed anonime, può a lungo andare toglierci sicurezza ed autostima o accentuare situazioni depressive. Mentre un colore luminoso e perfettamente intonato, può restituirci la vitalità e l’energia necessaria per affrontare al meglio le relazioni di tutti i giorni.

 

Cambiare colore capelli: dimmi che colore scegli e ti dirò chi sei

Sai che il colore che indossi, può dirla lunga sul tipo di persona che sei?

Capelli castani: il colore della terra
I castani scuri, intensi, cioccolato, sui toni del miele e del bronze sono tipiche della terra. La donna che sceglie di diventare castana è solitamente una persona che ama le cose semplici ma essenziali e crede nell’importanza dei valori autentici.

Capelli biondi: il colore del sole
Il biondo, simbolo di bellezza femminile per antonomasia, è in tutte le sue tonalità, il colore preferito dalle donne, che hanno bisogno di illuminarsi per riconquistare una seduzione o una solarità perduta.

Capelli rossi: il colore del fuoco
Il rosso ribelle, il rosso fuoco, il rosso ramato, sono colori decisamente stimolanti, che non passano inosservati. E proprio per questo, amati dalle donne che vogliono far sentire ancora la loro presenza o riappropriarsi di una grinta perduta.

Qualunque sia la tonalità che preferisci, cambiare colore capelli genera sempre uno stato di eccitazione ed euforia. Soprattutto se abbiamo la fortuna di incontrare un parrucchiere così abile, da riuscire a ricreare sulla nostra testa il colore che avevamo in mente o che meglio s’intona al nostro incarnato.

Al di là allora del significato psicologico, vediamo insieme quali accorgimenti adottare se si desidera cambiare colore capelli.

 

Cambiare colore capelli: le cose che devi assolutamente sapere

No ai cambi netti
Se hai deciso di cambiare drasticamente colore, sappi che passare dal biondo al nero corvino o viceversa, può risultare difficile e tra l’altro troppo stressante per i capelli. Meglio schiarire o scurire di qualche tono, rispetto al colore naturale o a quello di partenza.

Come mantenere un colore vivo e acceso anche a casa
Tra una seduta e l’altra dal tuo parrucchiere di fiducia, cerca sempre di avere molta cura dei tuoi capelli tinti, lavandoli con shampi specifici per capelli colorati poiché meno aggressivi, ed effettuando periodicamente delle maschere nutrienti e rivitalizzanti. In questo modo potrai mantenere più a lungo la lucentezza del tuo nuovo colore e, al tempo stesso, proteggere la salute dei tuoi capelli.

Tieni conto della tua carnagione
Al di là delle mode del momento, cerca sempre di scegliere un colore che ben si armonizza alla tua tipologia di incarnato ed al colore dei tuoi occhi.
Se ad esempio, sei il classico tipo mediterraneo con pelle olivastra ed occhi scuri, è meglio optare per un colore castano intenso “hot chocolate” o una testa di moro, ravvivato con nuances sui toni del caffè, del prugna o del cinnamon. Al contrario, se hai la carnagione e gli occhi chiari, perché non osare con un biondo ramato o un biondo tiziano invece del classico biondo?

Certo, non è facile. Per questo motivo, se hai deciso di cambiare colore capelli, ti consigliamo di affidarti ad un parrucchiere Torino: forte di una comprovata esperienza, saprà valutare il tuo tipo di immagine e di capello, consigliarti la colorazione più adatta ed offrirti un risultato capace di riaccenderti, in modo del tutto naturale!

Se hai trovato questo articolo interessante e vuoi sapere cosa possiamo fare per te, contattaci adesso