A metà del 2017 Tosini aderisce ad un progetto chiamato “La 2 al lavoro” in collaborazione con la Circoscrizione 2 di Torino, che mette a disposizione dei commercianti un numero di ragazzi scelti per essere formati a costo zero. Sarà il comune che penserà a retribuirli con la speranza che vengano in seguito assunti.

Nasce così una collaborazione tra noi e Irene, ragazza di soli 19 anni di fronte al suo primo lavoro, speranzosa di fare bella figura sia nei nostri confronti sia in quelli della sua famiglia.

Dopo essere stata selezionata fra 10 aspiranti per il posto di receptionist, inizia un percorso lungo e formativo.

Ragazza molto timida, che si trova ad affrontare il suo primo lavoro a contatto con il pubblico. Ci sono momenti di crisi da affrontare e superare, ma lei è una brava ragazza e come diciamo noi “Se c’è buona volontà ed una giusta educazione, si può affrontare tutto”.

È così che viene assunta da noi per una mansione nuova ed importante.

Ecco cosa dice Irene di questa esperienza:

Ho iniziato il mio tirocinio alla fine di settembre 2017 da Tosini, un grande salone di parrucchieri dove al suo interno è presente anche un centro estetico. Il mio ruolo doveva essere quello della receptionist e quindi organizzare gli appuntamenti, rispondere al telefono, accogliere e seguire i clienti, essere responsabile della cassa.

All’inizio è stata dura dato il mio carattere molto chiuso e la poca loquacità che mi contraddistingue. Essendo anche il mio primo lavoro, ritrovarsi in un team di 12 persone non è facile, ma neanche impossibile. Infatti, col passare dei giorni e dei mesi ho iniziato a rompere il ghiaccio sia con i colleghi che con i clienti.

La durata del mio tirocinio è stata di sei mesi e i primi tre sono stati tutti in salita, mentre gli ultimi sono volati e mi sono accorta che stavo meglio anche io. Anche al di fuori dell’ambiente lavorativo ero più socievole e aperta con le persone.

Questo lavoro mi ha cambiata in meglio“!