Sei alla ricerca di un nuovo taglio di capelli da donna? Hai voglia di cambiare il tuo hair look ma non sai da che parte iniziare? Ti aiutiamo noi! In questo articolo puoi infatti, trovare 3 consigli utili che sono stati appositamente preparati per te dai professionisti di Tosini Parrucchieri per guidarti nella scelta del tuo taglio di capelli ideale!

 

Taglio di capelli da donna: qual è il suo scopo

Internet è pieno di articoli sulle tendenze moda dei tagli di capelli donna inverno 2020 – 2021. Instagram strabocca di consigli sugli hairtrend del momento. Google e Pinterest sono una fonte inesauribile di scatti fotografici. Se a tutto questo poi, aggiungi le riviste di moda, i suggerimenti delle amiche, delle colleghe di lavoro, della mamma, del fidanzato… rischi solo di uscirne confusa più di prima! C’è un modo però, per destreggiarsi in questo oceano di stimoli ed informazioni. Ricorda sempre che lo scopo di ogni taglio di capelli da donna ideale è quello di valorizzarne il viso

  • equilibrando le proporzioni del volto
  • nascondendo eventuali difetti
  • aggiungendo volume là dove manca
  • per ricreare un’ideale forma ovale complessiva.

Questo significa che per scegliere il taglio di capelli più indicato, devi sempre partire da un’attenta analisi della morfologia del tuo volto.

VISO SQUADRATO
Se ad esempio hai un viso squadrato, un buon taglio di capelli potrebbe essere il caschetto al mento che accompagna i contorni spigolosi del tuo ovale, donando armonia e dolcezza ad una mandibola più pronunciata.

VISO A CUORE
Per armonizzare e valorizzare un viso a cuore, il trucco è aggiungere equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore, solitamente caratterizzata da un mento più piccolo ed appuntito. Questo significa optare per un taglio di capelli morbido e delicato, nel quale le ciocche devono essere tagliate il più possibile vicino agli zigomi.

VISO OBLUNGO
Passano le mode, le tendenze, gli stili ma la frangia, soprattutto se dritta e piena, resta la soluzione più indicata per camuffare una fronte più importante, “togliere cm” dal viso, focalizzando l’attenzione sullo sguardo.

VISO TONDO
I tagli di capelli medi o lunghi sono indicati a chi ha un viso tondo poiché aiutano a nascondere le guance piene e paffutelle, slanciando il viso. A questo scopo, evita la riga centrale o la frangia; prediligi piuttosto un ciuffo laterale scalato che conferisce movimento alla parte medio-alta del tuo viso, facendo sembrare l’ovale ancora più lungo.

 

Taglio di capelli da donna: non è mai solo una questione di moda

Ti piacciono i capelli lunghi ben oltre le spalle o al contrario, vorresti osare con un rinnovamento completo, optando per un taglio alla maschietta biondo cenere? Non sempre quello che vediamo in giro sulle teste delle modelle o delle influencer può essere adatto per i nostri capelli.

Un buon taglio, infatti, è tale se prende in considerazione la tipologia dei capelli – se sono crespi e gonfi, ricci o mossi, fini e senza volume – per trasformare un “difetto” in un elemento stilistico distintivo.

CAPELLI CRESPI
Se i tuoi capelli sono crespi, l’ideale è un taglio di capelli medio, leggermente sfilato, da regolarizzare almeno quattro volte all’anno per evitare che le punte si spezzino aumentando l’effetto crespo.

CAPELLI RICCI E CURLY
Alle donne con i capelli ricci abbiamo dedicato un intero articolo del nostro blog ricco di spunti interessanti e consigli tecnici. L’articolo s’intitola “Taglio capelli ricci che ti valorizza”.

CAPELLI FINI E SENZA VOLUME
I tuoi capelli sono fini, senza volume, eternamente appiattiti? Dacci un taglio … deciso! I capelli sottili sono tendenzialmente fragili; per loro stessa composizione hanno poca corposità e spessore. Per questo consigliamo di optare per un taglio di capelli corto o al massimo medio, arricchito da qualche sapiente scalatura che aiuta a dare movimento a una chioma priva di volume.

 

Taglio di capelli da donna: parti da te

Nello scegliere il taglio di capelli senza commettere errori, ricordati sempre di partire DA TE e da tutto ciò che ti caratterizza: il tuo carattere, il tuo stile di vita, la morfologia del tuo corpo e, non dimentichiamolo, i tuoi desideri.

Se hai un carattere timido, osa senza strafare. Punta su un long bob chic ed una colorazione che ti illumina anziché su un wob (wave bob) con ciocche rosa, viola o azzurre che attirerebbe molto di più quegli sguardi che per natura cerchi di sfuggire.

Se sei una giovane mamma con tre pargoletti al seguito, cerca un taglio pratico. Capelli lunghi o medi facili da legare per essere a posto in qualunque evenienza. Se la tua corporatura è morbida, il nostro “No” va ai tagli troppo corti e rasati per evitare “l’effetto bottiglia”, dove la parte alta del corpo (la testa) risulta troppo piccola rispetto al resto.

E i tuoi desideri? Le tue aspettative? Sembra quasi che tu non debba tenerne conto. Tutto al contrario. Un buon taglio di capelli è anche e soprattutto quello che ben si sposa ai sogni ed alle aspettative di ognuno di noi, sempre nei limiti di una tua valorizzazione. Non dimenticarlo!

Per questo è importante affidarsi a dei professionisti esperti che, ascoltandoti ed analizzando con attenzione tutte le tue caratteristiche personali, sapranno trovare la soluzione più indicata  ….per dare inizio al cambiamento!

 

Taglio di capelli da donna: quello giusto

Affidati ai nostri hair stylist esperti. Ci prenderemo cura dei tuoi capelli con creatività, talento e passione. Ti aspettiamo nei nostri saloni Tosini Parrucchieri

TOSINI STUDIO
Parrucchiere& Estetica Torino
Corso Giovanni Agnelli, 78
10137 TORINO
Telefono 011 393381

TOSINI VITTORIO 96
Parrucchiere Torino Centro

Corso Vittorio Emanuele II, 96
10121 TORINO
Telefono 011 19854822

TOSINI PINEROLO
Parrucchiere Pinerolo
Piazza Luigi Barbieri, 7
10064 PINEROLO [TO]
Telefono 0121 033902

TOSINI VOLPIANO
Parrucchiere Volpiano
Via Umberto I, 11
10088 VOLPIANO [TO]
Telefono 011 0687860